IL PAESE DEI BALOCCHI
"Lu nanu salentinu" -Mesagne- Contrada Orfani |
"Lu nanu salentinu" appare nelle campagne mesagnesi. Fa le sue apparizioni nei posti più insoliti, cosi' da apparire tra una discarica abusiva, gli ulivi e un campo di pomodori. Ma perché sarà apparso proprio li'?
Che cosa mai sta cercando di comunicare mentre spazza per terra con la testa di coccio fracassata?
Mesagne |
Ma da dove viene questo nano cosi' prodigo e zelante? forse dal "Paese dei balocchi"?
Gli abbiamo chiesto se venisse da li, e lui ci ha risposto che si, veniva proprio da li e ci ha anche mostrato una foto del Paese da cui viene, questa:
"Il Paese dei balocchi" - Mesagne - |
Nel Paese dei balocchi le discariche abusive sono appena accanto ai campi di pomodori, la polizia è gentile, quasi paterna. Personalmente non mi è mai capitato di essere trattato con tanta confidenza dalle forze dell'ordine. Forse perché non ho una giostra, perché forse alla polizia piacciono le giostre.
Ma "lu nanu salentinu" osserva, anche quello che sfugge ai turisti presi dalle luci della festa. Anche se la città è vestita a festa quello che c'era prima rimane, forse messo ancora di più in evidenza dall'arrivo di persone che vengono da fuori. Mesagne, tra le pieghe delle sue tradizioni, nasconde altre tradizioni, usanze e costumi.
Signore e signori, le tradizioni del salento vi aspettano.
"Lu sule, lu mare, lu ientu" |
PAOLO SUMMA,
MESAGNE, 15 LUGLIO 2013
Commenti
Posta un commento