MONTERUGA: LA FATISCENZA DELL'AGRICOLTURA INTENSIVA

"La periferia è il luogo lontano dal centro, in genere. Oppure puo' essere "la festa intorno".
Lontano dal potere del centro la periferia è uno strumento per indagare i meandri della psiche umana, dove tutto diventa confuso e mischiato e la luce arriva solo cercando il sole, fuggendo dall'ombra dei palazzoni."

 Monteruga è un paese fantasma situato al confine tra la provicia Brindisi e quella di Lecce, appena superato il paese di S.Pancrazio Salentino. Sembra risalire alla prima metà del Novecento. E' un vero e proprio paese, con case ed una chiesa. Oggi ospita una grande azienda agricola, ma nel suo complesso l'agglomerato di edifici testimonia quello che sembra sia stato un tentativo di "modernizzazione". Oggi a Monteruga regna la fatiscenza, che non si vede solo nella decadenza degli edifici. Questo luogo testimonia anche il danno che l'agricoltura intensiva provoca all'ambiente. Passeggiando per questo pezzo di campagna, fra ulivi bellissimi, sbucano montagne di flaconi vuoti. 
Osservando meglio questi flaconi vi si legge "erbicida sistemico". Solo questa dicitura sarebbe sufficiente a far penetrare nella mente l'idea di quacolsa di dannoso. La quantità di erbicida che viene utilizzata su queste terre, considerata la mole di flaconi vuoti dispersi nell'ambiente, è enorme. Gli erbicidi ed i diserbanti utilizzati in agricoltura sono tra le cause principali dell'esponenziale epidemia di tumori sul nostro territorio. Eccco come il dio profitto miete le sue vittime. Tra i diserbanti presenti c'è anche il "Roundup" della "Monsanto" contro il quale si è scagliato un vastissimo movimento mondiale per la tutela dell'agricoltura e degli agricoltori, oltre che dei consumatori. La Monsanto si è macchiata della morte di migliaia di contadini in tutto il mondo suicidatisi con lo stesso diserbante, il Roundup, per non aver potuto pagare i debiti contratti dall'acquisto di semi geneticamente modificati.
Il Roundup, figlio dell'industria chimica militare, è uno degli strumenti attraverso il quale ditte come la Monsanto stanno piano piano estendendo i tentacoli di quello che molti già definiscono "fascismo alimentare" ( "I semi del suicidio, i costi umani dell'ingegneria genetica in agricoltura" Vandana Shiva, Odradek Edizioni).
Monteruga oltre ad essere un luogo dai tratti affascinanti contiene anche un monito che lega indissolubilmente l'agricoltura intensiva alla fatiscenza e al degrado che essa lascia alle sue spalle. 

per approfondire:
  •  IL MONDO SECONDO MONSANTO (documentario)
  •  La storia breve di Monteruga il villaggio sepolto dall'oblio 

















































































































 

Paolo Summa

Commenti

Post più popolari