"Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono"


Mesagne 26 aprile 2013

Qui non mi sembra Italia, non mi sembra Europa. Sembra piuttosto un'isola nei Caraibi, o forse nel Mediterraneo. Ieri, in Italia, si festeggiava il 25 aprile, la festa della liberazione dal regime fascista, ma ripeto, qui non mi sembra Italia. Semmai puo' sembrare un paese dei balcani, ma non Italia. Qui c'era la democrazia cristiana, forse anche durante il fascismo, forse anche prima del fascismo. Forse la DC è dilagata in Italia partendo anche da qui, ma qui non mi sento in Italia, forse per fortuna, o purtroppo come cantava Gaber. Cos'è stata la resistenza qui a Mesagne? Qui non ci sono montagne ne colline.
Per fortuna per me qui non è Italia e a dispetto di quello che si potrebbe pensare, questo ha i suoi vantaggi. L'oppressione del fascismo latente è minore, o forse ci siamo oramai abituati.
Ma qui, almeno per me, Letta non è e non sarà mai Presidente del Consiglio.


Commenti

Post più popolari